Dovete sapere che qualche anno fa, appena messo piede a Parigi, prima che della città mi sono innamorata della quiche lorraine. Sì, perché mi ricordo che faceva freddo, pioveva, tirava vento, e allora quelle mini porzioni tiepide nella mia mano mi scaldavano il corpo e l’anima. Negli anni, anche con meno freddo, è sempre stato così e allora oggi voglio proporre a voi la mia ricetta. Se avete ospiti a casa, vi risolve antipasto o secondo. Se state organizzando un picnic è l’ideale…insomma, buona per tutte le occasioni a seconda di come vorrete usarla. Pronti a provare?
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- pasta brisée, 250 gr (o un 1 rotolo già pronto)
- pancetta affumicata, 200 gr
- panna da cucina, 200 ml
- uova, 4
- emmenthal, 100 gr
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento
Accendete il forno a 180°. Se avete voglia di mettere le mani in pasta, iniziate dalla base preparando la pasta brisée con la ricetta già utilizzata per l’involucro del cornish pasty. Formate una palla, ricopritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 45 minuti e fino a 3 ore in frigorifero. Se volete accelerare i tempi, potete usare un rotolo di pasta brisè pronta.
Nel frattempo, tagliate la pancetta a cubetti e rosolateli in padella, senza aggiungere olio o burro. Quando il grasso si sarà separato, togliete la pancetta dal fuoco e lasciatela da parte.
In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete la panna, sbattendo con una frusta per farle amalgamare. Aggiungete sale, pepe nero e una generosa dose di noce moscata (se vi piace). Mescolate il tutto ancora una volta.
A questo punto siete pronti per assemblare il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm. Stendete la pasta brisée con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e poi ricoprite lo stampo, eliminando la parte in eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Sul fondo, spargete la pancetta ed emmenthal grattuggiato a pioggia. Ricoprite versando versando il composto di panna e uova.
Infornate la quiche e cuocetela per circa 40 minuti. Dopododiché controllate: la quiche è pronta quando la panna si è addensata e si presenta dorata in superficie, con la pasta brisée ben cotta.
Sfornate la vostra quiche lorraine e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
- la quiche lorraine dà il suo meglio tiepida. Se riuscite a resistere;
- al contrario di altre torte salate, non diventa più buona col trascorrere delle ore;
- potete conservarla in frigorifero al massimo per due giorni. Ma finirà prima, ve lo assicuro;
- potete anche congelarla, dopo averla fatta raffreddare;
- invece della torta intera da tagliare a fette, potete optare per le monoporzioni.
Leggi anche: